top of page

Problemi di comunicazione tra italiani e cinesi


La cultura cinese è una delle più distanti dalla nostra e questo può creare non pochi malintesi a scuola, i ragazzi cinesi sono esposti a molti shock culturali, con i compagni italiani e di altre nazionalità, con gli insegnanti e le loro aspettative ma si sentono confusi anche per la diversità delle aspettative dei genitori sulla scuola italiana. 


Le differenze culturali si riflettono sia negli stili di apprendimento sia nelle aspettative verso l’autorità.


In Italia, l'insegnamento è spesso orientato verso un approccio più partecipativo, dove gli studenti sono invitati a interagire e a esprimere liberamente le loro opinioni e i loro pensieri.

Per gli studenti cinesi, abituati a un sistema educativo basato sulla gerarchia e sull'autorità dell'insegnante, può risultare difficile adattarsi a questo approccio. 


La mia collega Fiorinda Di Fabio, mediatrice e docente di lingua cinese scrive in un suo articolo:

"In situazioni di rapporto gerarchico, mentre noi ci concentriamo sull’aspetto negativo, cioè sulla restrizione della libertà che implica, gli asiatici invece vedono l’aspetto positivo, cioè il dovere della persona in posizione di autorità di prendersi cura dei suoi sottoposti, che da questo si sentono motivati. Insomma l’insegnante che da noi sarebbe autoritario, in Cina è semplicemente autorevole."


Questi diversi approcci generano malintesi, sia perché l’insegnante può percepire una mancanza di partecipazione, sia perché gli studenti cinesi possono sentirsi a disagio nel dover esprimersi in un contesto a loro poco familiare. 


Moltissimi sono inoltre i gesti e gli atteggiamenti che possono trarre in inganno sia l'alunno che l'insegnante .


Un esempio è il fatto di guardare negli occhi l'interlocutore oppure no.

Per gli studenti cinesi, guardare negli occhi una figura autorevole è un atteggiamento di sfida e quindi visto come un atteggiamento molto irrispettoso al contrario che nella cultura italiana, secondo la quale guardare negli occhi l'interlocutore significa interagire in maniera positiva. 


 
 
 

Commenti


bottom of page