L'Applicazione del Translanguaging in Italia.
- Stefano Rastelli

- 12 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min

I progetti basati sul translanguaging in Italia sono stati implementati soprattutto al nord con il progetto LI.LO, e l'Altroparlante.
Ma sono presenti anche progetti nella regione Marche e Abruzzo promossi nelle scuole pubbliche e private dalla nostra associazione "la Via della Seta", con un focus particolare sullo studio delle discipline scolastiche in un'ottica di translanguaging.
Il progetto LI.LO
Uno dei primi progetti a sperimentare questo approccio è stato proprio il progetto LI.LO “Lingua italiana, lingua d'origine”, curato da Firpo e Sanfelici nel 2016. Ispirato ai modelli statunitensi, il progetto è stato avviato nel 2013-2014 in una scuola secondaria di primo grado a Genova e successivamente esteso a Milano, grazie all'ampia presenza di alunni ispanofoni.
Coppola e Moretti (2018)
Un altro progetto rilevante è lo studio di caso condotto da Coppola e Moretti nel 2018.
La sperimentazione ha coinvolto 300 alunni di età compresa tra 11 e 13 anni in un istituto del Fiorentino con una forte presenza di studenti di origine straniera, soprattutto cinesi.
La tecnologia ha svolto un ruolo cruciale, fornendo strumenti sia per i docenti che per gli studenti, e favorendo la cooperazione attraverso metodologie di cooperative learning e pratiche come il BYOD (bring your own device). Inoltre, il progetto ha enfatizzato attività interculturali che coinvolgevano famiglie e comunità linguistiche, promuovendo scambi significativi.
L'altRoparlante
Il progetto italiano più famoso è “L'altRoparlante”, promosso da Carbonara e Scibetta (2018-2019) presso l'Università per Stranieri di Siena, che ha introdotto attività innovative in vari istituti scolastici.
Dato che si tratta di un progetto pilota merita un articolo a parte (clicca qui).
Progetti della nostra associazione culturale La Via della Seta
Gli insegnanti ed esperti della nostra associazione la Via della Seta si stanno occupando dal 2020 di divulgare all'interno delle istituzioni scolastiche e online metodologie efficaci di insegnamento dell'italiano L2 e di translanguaging per lo studio delle discipline scolastiche, soprattutto "discorsive" (storia, geografia, scienze, storia dell'arte ecc.) con un focus particolare sui ragazzi e le ragazze cinesi.




Commenti