top of page

Programmi

Corso preparatorio

 

Il programma di prima alfabetizzazione è rivolto a:
> Studenti che sono appena arrivati in Italia e che non hanno alcuna competenza nella lingua italiana.
> Studenti con forti difficoltà a memorizzare il lessico e semplici frasi

L'obiettivo principale di questo programma è quello di dare allo studente le prime 300 parole (in ordine di frequenza) e le prime regole per cominciare a leggere e tradurre qualche semplice frase,

con questo programma gli studenti metteranno in pratica metodi di studio efficaci per memorizzare meglio i vocaboli e le regole grammaticali.

In questa prima fase verrà utilizzata la lingua madre degli studenti per permettere loro di capire bene i meccanismi della lingua.

ATTENZIONE: almeno nella prima fase l'uso della lingua veicolare è vitale, tutti gli studi di linguistica acquisizionale moderni lo dimostrano.

Dai 9 anni in poi  insegnare l'italiano in italiano a uno studente che non capisce niente è un freno al suo apprendimento! 

(clicca qui per un approfondimento)

Corso di livello A1

I
l programma di Italiano A1 è rivolto a:
> Studenti che riescono a costruire frasi minime e hanno una minima conoscenza delle regole
> Studenti arrivati da poco, ma che hanno acquisito in poco tempo le basi della lingua 

> Studenti con lacune evidenti in italiano , anche se in grado di comunicare

Lo studio in questa fase è più strutturato, si cercherà di motivare e responsabilizzare i ragazzi per portarli gradualmente verso l'autonomia che sarà fondamentale per lo studio delle materie scolastiche.

Una cosa molto positiva degli studenti cinesi è che sono degli ottimi esecutori dei compiti assegnati dall'insegnante, questo però potrebbe essere un'arma a doppio taglio, infatti devono capire che si devono prendere la responsabilità del loro apprendimento, l'insegnante deve diventare una guida. 

L'obiettivo principale di questo programma è quello di dare allo studente gli strumenti necessari sia per la comunicazione quotidiana che scolastica. 

Si insisterà molto sulla flessione delle varie parti del discorso in italiano e si cercherà di arrivare all'automatismo, questa è una prova molto dura per gli studenti cinesi perché il mandarino non conosce alcun tipo di flessione.

Alla fine di questo corso i ragazzi saranno in grado di dialogare in maniera semplice, aiutare i genitori a risolvere SEMPLICI problemi quotidiani, sapranno usare molto bene le costruzioni nominali e verbali più usate con le relative irregolarità.

Corso di livello A2 e di sostegno allo studio

 

Il programma di Italiano A2 e di sostegno allo studio è rivolto a:
> Studenti con solide basi di livello A1
> Studenti con un livello superiore all'A1 ma che hanno difficoltà nello studio

In questa fase gli studenti avranno acquisito una certa autonomia nello studio delle regole grammaticali, in questo corso ci si occuperà dello studio della lingua italiana in senso stretto una o due volta a settimana e si cominceranno a considerare lo studio di testi semplificati delle varie materie scolastiche con la preparazione di monologhi per le interrogazioni.

Da qui inizia un lungo processo graduale, i testi da studiare devono essere abbastanza comprensibili all'alunno straniero ma stimolanti  allo stesso tempo, lo studente diventerà sempre più autonomo nello studio  alcuni alunni riusciranno anche a "liberarsi" della semplificazione e studiare sui testi scolastici autentici, sempre sotto la guida dell'insegnante.

(cliccare qui per i testi consigliati per ogni materia).

in questa fase è fondamentale la collaborazione con gli insegnanti della scuola.

Corso di preparazione all'esame di terza media

 

Questo corso  si svolgerà solo nel secondo semestre.

Sarà un corso di sostegno alla scuola e agli studenti per la preparazione degli esami di terza media.

Gli alunni si eserciteranno su tutte le prove dell'esame: 

1. esercizi di produzione scritta (per la prima prova di scrittura di un testo in italiano)

2. esercizi di comprensione in inglese e spagnolo (per la seconda prova)

3. esercitazioni di matematica (solo se necessarie)

4. Stesura e studio della tesina (per la prova orale)

bottom of page