Chi siamo?
L'Associazione Culturale "la Via della Seta" nasce per dare un supporto competente allo studio degli studenti cinesi in Italia, e per supportare la scuola pubblica nell'arduo compito dell'integrazione dei ragazzi, anche attraverso il coinvolgimento dei genitori.
I ragazzi cinesi sono tra quelli che incontrano più difficoltà e problemi sia nell'acquisizione della lingua italiana che nella convivenza con la nostra società.
Il fatto è che le radici linguistiche e culturali sono profondamente diverse, a partire dai gesti e dal modo di porsi, ciò che per loro può sembrare gentile e rispettoso, può sembrare indifferente o scontroso per noi.
Dimmi e dimenticherò
Mostrami e forse ricorderò
Fammi fare e imparerò (Confucio)
L'associazione organizza corsi di italiano per studenti cinesi e laboratori di supporto allo studio in italiano sempre in costante collaborazione con gli insegnanti delle scuole.
Tutti gli insegnanti hanno studiato e conoscono almeno due lingue straniere e quindi conoscono bene i meccanismi di apprendimento e acquisizione di una lingua straniera, inoltre hanno contatti solidi con la comunità cinese in Italia.
Conoscendo la lingua e la cultura cinese, gli insegnanti comprendono e sanno anticipare tutti i punti deboli degli studenti di madrelingua cinese, tutti i loro problemi nell'imparare l'italiano e i problemi culturali che possono sorgere tra coetanei, ma anche con gli insegnanti e le istituzioni.
Se il lavoro degli insegnanti/mediatori non dovesse bastare, la scuola può organizzare sedute con psicologi di madrelingua cinese per capire fino in fondo i problemi dei ragazzi più in difficoltà.
Inoltre questa scuola dà la possibilità ai ragazzi cinesi in Italia di avvicinarsi alla nostra cultura, e allo stesso tempo permette ai ragazzi italiani delle nuove generazioni di conoscere, studiare e apprezzare questa meravigliosa lingua attraverso l'organizzazione di corsi di cinese come lingua straniera, che sarà senza dubbio una carta vincente sul mercato del lavoro italiano e internazionale nei prossimi anni.
Sappiamo tutti che l'integrazione in Italia dei ragazzi stranieri non è sempre facile.
La scoperta e la conoscenza dell'altro è una conquista per tutti e arricchisce tutti.
Con questo progetto vogliamo dare un piccolo contributo anche in questo senso.
Un nostro piccolo sogno è anche che si creino amicizie solide tra i nostri studenti italiani e cinesi attraverso scambi linguistici organizzati da questa Associazione.